Avanzamento produzione RFID  E-mail

 

L'azienda Medici S.r.l., produttrice di interni in pelle per auto, nasce nel 1988 dopo una ventennale esperienza artigianale nel settore automobilistico. La società, ubicata in Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia), opera su una superficie di circa 3.000 mq.

l Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente Maurizio Medici, dal Vicepresidente Cristina Carbognani e si avvale della collaborazione di 70 dipendenti, laboratori esterni e team di montaggio. Dispone inoltre di una sede logistica nelle vicinanze del porto commerciale di Livorno dedicata all'allestimento delle serie speciali di diverse case automobilistiche. La struttura è composta da laboratorio, uffici e piazzale per il deposito di circa 300 autovetture.

Nel 1998 la Medici S.r.l. ha ottenuto la certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

L'azienda fornisce i suoi prodotti a circa 3500 clienti ubicati in Italia e all'estero, all'interno del mercato after-market. Esporta circa il 40% della produzione nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Slovenia, Spagna e Svizzera. Tra i principali Clienti annovera le seguenti Case Automobilistiche: Ford Werke, Mazda Motor Europe, Citroën Italia, Daimler-Chrysler Italia, Rover International Markets, Toyota Tsusho Europe, Fiat Auto (Alfa Romeo - Fiat - Lancia), Autogerma (Volkswagen - Audi - Seat - Skoda Italia), Nissan Italia, Honda Automobili Italia, Ford Italia, Saab Italia, Mazda Motor Italia, Toyota Motor Italia, Rover Italia, Subaru Italia, Suzuki Italia, Renault Italia, Italscania, Midi Europe, Giannini Automobili, oltre a concessionari e distributori autorizzati "Medici".
L'azienda dispone di circa 800 differenti modelli di vetture e può raggiungere una capacità produttiva di circa 2.000 interni al mese. Il reparto produttivo è dotato di macchinari al alta tecnologia al fine di produrre interni con caratteristiche di qualità, sicurezza, consegna e condizioni economiche idonee a soddisfare il Cliente. Al fine di offrire soluzioni flessibili dal punto di vista logistico, l'azienda dispone di mezzi di trasporto propri.

Il prodotto è protetto da una garanzia per un periodo di 2-3 anni, a decorrere dalla data di acquisto.

Tra gli obiettivi strategici per l'anno 2005 si prevede il potenziamento dell'organizzazione commerciale che consenta di sfruttare al meglio la capacità produttiva e il marchio aziendale costruito in anni di lavoro perseguendo la qualità totale.

La fase di produzione delle pelli per gli interni auto oggetto dell’impiego della tecnologia RFID è quella del taglio.
La procedura avviene mediante la tecnica della fustellatura, tramite cui avviene il taglio secondo il modello predefinito, per ogni parte dell’interno della vettura che verrà rivestita.



Le fustelle

Il controllo del consumo del prodotto pelle, il suo riordino e la gestione degli scarti, avveniva mediante procedure manuali, che per lo stabilimento di produzione in Tunisia, rischiava di compromettere gli standard qualitativi dell’azienda, essendo delocalizzato e poco controllabile.
La soluzione di etichettatura delle fustelle mediante etichette RFID, ha concesso al cliente di tenere traccia dell’utilizzo delle stesse, della frequenza di impiego sulle presse di taglio e di conseguenza acquisire importanti e certi dati statistici relativi al processo di produzione più delicato e oneroso, sia da un punto di vista di risorse umane, che di costi.



La pressa


Su ciascuno dei banchi pressa si è proceduto ad installare un lettore RFID UHF long range, dotato di 4 antenne direzionali, e in grado di rilevare il codice seriale univoco dell’etichetta RFID, al momento dell’ingresso del tavolo di taglio all’interno della pressa, il quale in seguito trasferisce al sistema informatico l’esatta tipologia di fustella utilizzata nel processo, e il numero complessivo delle stesse.


Medici S.r.l ha scelto ID EST


Richiedi maggiori informazioni


 

Visitatori

 38 Visitatori online