Eminflex, l’azienda leader in Italia nella produzione e vendita diretta di materassi di alta qualità, con una quota superiore al 30% del mercato nazionale ed una distribuzione capillare fino al consumatore finale, ha scelto il progetto RFID di Idest - Softintime per automatizzare e tracciare la produzione e la distribuzione dei propri prodotti.

 

Eminflex ha scelto di affidarsi alla squadra carpigiana Idest - Softintime per la realizzazione del progetto RFID; le competenze progettuali  unite alla capacità di realizzare impianti automatici e software di automazione e gestionale, di essere propositivi in termini di scelte strategiche e gestionali, di avere in carnet diverse installazioni  a regime hanno fatto la differenza sulla nutrita concorrenza.

Il primo step del progetto riguarda il tracking automatico dell’intero ciclo di produzione che costruisce diverse centinaia di migliaia di prodotti l’anno nella unità produttiva di Udine; il tag RFID viene applicato sulla scocca del materasso (sia esso di resina, lattice, memory) e rilevato dalle stazioni di produzione fino al versamento a magazzino finiti. L’intero avanzamento è monitorato in termini di tempi, stazioni, incidenti, rifiniture in modo da fornire, attraverso una applicazione WEB, il monitor di controllo alla sede centrale di Bologna e la rilevazione dei tempi ed oneri di produzione.  Il tempo reale della comunicazione dei prodotti disponibili, sarà strategico per alimentare la complessa organizzazione della distribuzione.

Secondo step sarà il controllo della logistica di spedizione, attraverso il monitoraggio dei prelievi, carico automezzi e ricevimento nella unità locale di distribuzione.

A breve quindi dormiremo su di un tag RFID... ovviamente completamente innocuo, passivo e disattivato, ma indicatore di una qualità di prodotto e di processo che ci potrà garantire ’sonni tranquilli’

 

Visitatori

 18 Visitatori online